#UX #usercentreddesign #userresearch #designprocess #wireframing
Principi di UX e Prototipazione Wireframes: Risorse
by Val Mercenaro, UX Designer
27 Maggio 2019
Introduzione
Questo post è stato creato da supporto alle lezioni del modulo Principi di UX e Prototipazione Wireframe, legato al corso di Full Stack Development di Uniform Servizi. Non avendo molti punti di riferimento in Italiano, ho ususfruito delle risorse da cui prendo spunto quotidianamente (in Inglese).
L’obiettivo è di tradurre i concetti base per ognuno dei posts che andrò ad aggiungere. Questa risorsa crescerà con libri, video e podcasts sugli argomenti che abbiamo trattato in classe.
In ogni caso, se hai problemi con l’inglese e volessi leggerti gli articoli indicati, usa Google Translate oppure DeepL. Ti aiuterà a migliorare la conoscenza della lingua Inglese
Obiettivi
Integrando l’informazione di questo post alle lezioni fatte in classe, dovresti essere in grado di elaborare:
1. Il concetto di User Experience da varie prospettive.
2. Benefici e impatto della UX sui costi aziendali e aumento delle entrate.
3. Differenza tra UX e UI, significato di user flow e principi di usabilità.
4. Perché è essenziale progettare da una prospettiva user-centered (centrata sull’utente).
5. Concetti fondamentali legati alla user research.
6. Impatto del contesto d’utilizzo e uso della contextual enquiry.
7. Metodi per classificare e organizzare informazioni (affinity diagramming, user stories, etc).
8. Come organizzare le informazioni scaturite dalla user research in affinity diagramming.
9. Metodologie pratiche di product design: introduzione al Design Sprint 2.0 process.
10. Principi di wireframing e strumenti per creare prototipi di wireframes efficaci.
11. Strumenti e risorse essenziali.
1. Principi di UX
Le risorse di questa sezione sono legate alle ragioni per cui è essenziale progettare da una prospettiva user-centered. Ti introdurranno ai principi fondamentali dell’usabilità di un sistema, e del process principale che sta alla base di tutte le metodologie di UX design.
Punti chiave della sezione
1. La UX (Esperienza Utente) comprende tutti gli aspetti dell’interazione tra utenti finali con l’azienda, i servizi e i suoi prodotti.
2. Fare UX significa comprendere sia le esigenze degli utenti che delle aziende, e fornire loro l’esperienza più soddisfacente attraverso prodotti e servizi che aiutino entrambi a raggiungere i loro obiettivi.
3. Il processo di design è implementato prima, durante e dopo un progetto, e poi ripetuto tutte le volte necessarie.
4. Migliorare la UX aumenta le entrate (anche) perchè gli utenti non dovranno confrontarsi con gli ostacoli che impediscono un flusso di vendita veloce.
5. Con una migliore UX si riducono i costi perchè i problemi di usabilità vengono risolti nelle prime fasi del processo di sviluppo.
6. UX si concentra sull’ottimizzazione di un prodotto per un uso efficace e soddisfacente. Il design dell’interfaccia utente (UI), riguarda l’aspetto grafico, la presentazione e l’interattività di un prodotto.
7. Lo User Flow è il percorso dell’utente attraverso un sito mentre tenta di completare un’attività/raggiungere un obiettivo.
8. L’usabilità riguarda la facilità d’uso con cui un utente può interagire con il tuo sito.
9. Il design si basa su una comprensione esplicita di utenti, obiettivi e ambiente.
Blog Posts
ARTICOLI SUI PRINCIPI DI UX
Le basi del User-Centered Design
@usability.gov
Concetti riassuntivi
Esistono molteplici principi alla base del user-centered design:
– La progettazione si basa su una comprensione esplicita degli utenti, degli obiettivi e dell’ambiente.
– Il design è guidato e perfezionato da una valutazione incentrata sull’utente e si rivolge all’intera esperienza utente.
– Il processo coinvolge gli utenti durante tutto il processo di progettazione e sviluppo ed è iterativo.
– Il team di progettazione comprende competenze e prospettive multidisciplinari.
Context design: come anticipare i bisogni degli utenti prima che siano necessari
di Ami Ben David | @TheNextWeb
User-Centred Design: principi, processi ed esempi
@AgenteStudio
Concetti Riassuntivi
Per far si che anche i sistemi più complicati possano diventare User-Centered (incentrati sull’utente) è necessario avere i nostri utenti partecipi lungo tutto il percorso del processo di progettazione e sviluppo, al fine di garantire che il prodotto risolva i loro problemi. Vediamo come creare questo tipo di prodotti (anche con esempi davvero interessanti).
Prima regola dell'usabilità? Non chiedere agli utenti cosa vogliono
di Jakob Nielsen | @Nielsen Norman Group
Cosa dovreste sapere sull'esperienza utente
di Nick Babich | @Adobe Design Blog
L'impatto vitale e le conseguenze potenzialmente fatali di un cattivo design
by Amber McGregor | @Prototypr
Concetti Riassuntivi
Come designer, puntiamo a creare prodotti che siano esteticamente piacevoli e funzionino come dovrebbero. Molti progetti però sembrano concentrarsi sull’estetica prevalentemente. Questo articolo parla della responsabilità che abbiamo come progettisti di garantire che la funzionalità sia la priorità nel processo di progettazione.
6 Motivi significativi per investire in UX Design
di Maryna Z. | @RubyGarage
Don't Make Me Think: 20 idee sagge sull'usabilità di Steve Krug.
di Tubik Studio | @UX Planet su Medium
Cos'è l'esperienza utente (UX)? Una guida essenziale per le conversioni
di Jason Little | @CrazyEgg
Concetti Riassuntivi
In questo articolo di CrazyEgg vedremo come la UX può aiutarvi ad ottenere più contatti, a far leva sul maggior livello di gradimento dell’utente e a mantenere il flusso di conversione dei clienti.
La guida più semplice ai test di usabilità
di Preston | @usertest.io
Dipendenti come partecipanti ai test di usabilità...
di Angie Li | @Nielsen Norman Group
Concetti Riassuntivi
Il reclutamento di dipendenti come partecipanti alla user research non dovrebbe sostituire il reclutamento esterno. Avere l’abitudine di testare i prodotti con personale interno porta a conseguenze costose. A meno che non ci si limita a farlo solo in alcuni scenari (indicati nel post). Quando si tratta di test di usabilità, non c’è nulla che possa essere paragonato al reclutamento di utenti reali.
13 principi fondamentali dell'esperienza utente
di Robert Hoekman | @SmashingMagazine
Concetti Riassuntivi
Questo è ciò di cui i progettisti e le aziende hanno bisogno per conoscere e comprendere la vera natura della UX come professione, obiettivo e concetto. Un post molto interessante perchè espone la UX da varie prospettive.
Una guida completa sulle differenze tra UI e UX Design
di Grace | @Mockplus
Misurare l'usabilità dei prodotti di uso quotidiano
di Dr. David Travis | @UserFocus
Il libro "Design of everyday things" - perché è una grande risorsa per gli uxers e non solo.
di Hannah Règeni | @Ergomania
Concetti Riassuntivi
Il post racchiude i punti chiave del libro di Don Norman che è diventato un classico del Product Design. Per Norman il design è un mezzo di comunicazione tra oggetto e utente, e ci aiuta a capire come ottimizzare quel condotto di dialogo per rendere piacevole l’esperienza di utilizzo dell’oggetto/sistema/etc.
Progettare con il contesto dell'utente nella mente
@Spotify
Qual è il valore commerciale del design?
by Attila Somos | @UXStudioTeam
2. User Research
Questa sezione ti introduce al vasto argomento della user research. Vediamo quali sono i metodi principali per conoscere a fondo gli utenti che andranno ad utilizzare il nostro prodotto digitale/sistema.
Punti chiave della sezione
1. Gli user tests devono essere eseguiti con gli utenti reali del sistema, non persone simili a utenti reali o che parlano per loro.
2. Le caratteristiche strettamente demografiche hanno un uso limitato nella user research.
3. Le caratteristiche comportamentali, il contesto di utilizzo e l’approccio passato dell’utente verso lo stesso obiettivo ci forniscono dati più accurati di quanto possano fare le caratteristiche demografiche.
4. Le persone non hanno una buona conoscenza dei loro bisogni specifici in relazione ad un software o sistema.
5. Qualsiasi ricerca dovrebbe essere effettuata con utenti reali, non con personale interno.
Blog Posts
ARTICOLI SULLA RICERCA UTENTE
La ricerca UX essenziale per il successo del prodotto
di Apurvo Ghosh | @UXMatters
Domande aperte vs domande chiuse nella ricerca degli utenti
di Susan Farrell | @Nielsen Norman Group
Ricerca utenti con prototipi: come porre le domande giuste
di Dan Brown | @EightShapes su Medium
Una guida per principianti alle user journey maps
di Geordie Kaytes | @Appcues
La guida step-by-step per una UX audit efficace
di Nate Sonnenberg | @Digital Telephaty
Sfruttare la potenza della ricerca utente per costruire prodotti attorno al cliente
by Rishabh Saxena | @Appcues
User research: una guida completa ai metodi di ricerca UX quantitativi e qualitativi
by Christopher Ratcliff | @UserZoom
Utilizzo di Trello per la sintesi della ricerca utente
by David Ghent| @Pivotal
Ricerche di mercato vs. ricerche sugli utenti: Come superare l'incertezza
di Dan Jecan | @UXStudioTeam
Test utente UX da remoto non moderato ed automatizzato - il flusso di lavoro perfetto
di Marc-Oliver | @UXCollective su Medium
Affinity diagram: come colmare il divario tra la ricerca UX e user personas
di Sherif Amin| @Muzli Design
Imparare a conoscere gli utenti con una ricerca utenti ben progettata
di Péter Balázs Polgár | @UXCollective su Medium
La guida essenziale per la ricerca dell'utente
di Mona Yang | @UXPlanet su Medium
Come condurre una ricerca sull'esperienza utente come un vero professionista
di Raven L. Veal | @CareerFoundry
La guida di 5 minuti del UX Designer per creare Lean Personas
di J. Vizzier | @UXPin
3. Design Process
Oggi la UX si evolve in design che non riguarda più soltanto gli utenti. Come progettisti di prodotti digitali dobbiamo fornire soluzioni di design che soddisfino sia gli obiettivi degli utenti che dell’azienda. Grazie a metodologie di product design come il Design Sprint, possiamo trasformare idee di business in ipotesi verificabili, problemi di design in opportunità.
Punti chiave della sezione
Il Design Sprint originale (di Jake Knapp ) nasce come un processo di 5 giorni per risolvere grandi problemi e testare idee.
2. Con il Design Sprint 2.0 (di AJ&Smart) puoi testare le tue ipotesi e risolvere problemi di design in soli 4 giorni.
3. Il Design Sprint è un metodo pragmatico per testare i prodotti il più in fretta possibile senza sprecare settimane, mesi o anni rischiando di creare il prodotto sbagliato.
4. La prima fase del Design Sprint 2.0 è dedicata al chiarire quali siano i (veri) bisogni del cliente, il challenge da affrontare e come risolverlo.
5. Nella 2° fase del DS 2.0 si decide quali sketch considerare (e quindi trasformare in high-fidelity prototypes).
6. Nella 3° fase del DS 2.0 l’obiettivo è quello di rendere i prototipi il più fedele possibile, in modo che gli utenti si sentano come se stessero usando un prodotto reale (o il più simile possibile al prodotto finale/MVP).
7. Nella 4° fase del DS 2.0 vedremo se il nostro process ha funzionato grazie a sessions finali di user testing.
8. Le modalità per trovare i beta testers dipendono dall’industria per cui si sta lavorando ma, in generale, i metodi sono simili. Per esempio si usano FB ads, proponendo dei vouchers in cambio.
Oppure attraverso forums e Reddit, proponendo in cambio (es.) periodi di membership gratis.
Blog Posts
ARTICOLI SUL PRODUCT DESIGN
Una guida completa alla progettazione del prodotto
by Nick Babich | @SmashingMagazine
Qual è il processo di progettazione? - e perché ogni designer dovrebbe esserne a conoscenza
by Anastasia Prokhorova | @UXCollective su Medium
Le basi del design sprint e altri processi di progettazione
di Graeme Fulton | @MarvelApp
Massimizzare il Design Sprint
di Claire Mason | @SmashingMagazine
Progettare l'inizio
di Julie Zhuo | @Medium
Il processo di progettazione UX in 6 fasi
by Tony Ho Tran | @InsideDesign by Invision
Processo di progettazione: 4 passi per fare in modo che i nostri prodotti siano un successo.
by Anett Illés | @UXStudio
Come ottenere valore aziendale da uno sprint di progettazione
di Nathan Kinch | @InsideDesign by Invision
Cos'è il Design Sprint 2.0?
di Brittni Bowering | @Phase
Come scegliere le sfide più importanti per il vostro Design Sprint
di Jay Melone | @InsideDesign by Invision
4. Prototipazione Wireframes
Ora che abbiamo preso alcune decisioni sulla strategia appropriata per aiutare l’utente e l’azienda a raggiungere i loro obiettivi, possiamo trasformare tutto in un formato visivo preliminare che funga da impalcatura per la nostra visione ultima.
Punti chiave della sezione
2. I wireframes sono semplici disegni a linee che definiscono le dimensioni e la struttura degli elementi della pagina, la navigazione e le funzionalità del sito.
3. Aiutano il team e le parti interessate a concentrarsi nel comprendere i flussi, il contenuto e gli elementi del design.
Blog Posts
ARTICOLI SUI WIREFRAMES
La guida completa wireframe design del sito web
di Rebeca Costa | @Justinmind
UX Wireframing: Le fondamenta dell'usabilità dell'interfaccia
di A. Arhipova e M. Yalanska | @TubikStudio
Tecniche di UI sketching
di Anastasia Kas | @UXCollective su Medium
Il tuo primo wireframe con Adobe XD
di Babar Suleman | @WebDesign Tutplus
Perché hai ancora bisogno di un'architettura dell'informazione: I wireframes non sono sufficienti
di Kathryn Davies | @Natural Interaction
10 Consigli pratici per disegnare wireframes
di Nick Babich | @Mockplus
Perché lo sketching è un'abilità essenziale per ogni designer UX e come padroneggiarlo
di Nick Babich | @Adobe Blog
Una guida completa per il wireframing e la prototipazione
di Christopher Murphy | @SmashingMagazine
Imparare le basi di Adobe XD in un'ora
di Telmo Subira Rodriguez | @Drill su Medium