theShukran
Lead Product Designer.Val Mercenaro
Lead Developer.Nicola Fioravanti
Android Developer.Giuseppe Broccia
iOS Developer.Francesco Cabras
.Introduzione
Il social network per tutti coloro che sono curiosi di conoscere, amare il diverso e, soprattutto, essere grati.
Tra i membri ci sono fashion blogger, influencers, parliamo di cibo, musica, cultura e vita quotidiana
Il luogo ideale per incontrare persone di fede, lingua, costumi diversi ma in tutto simili nel desiderio di conoscere, incontrarsi e capirsi
.Il mio ruolo
Lead product designer incaricato della conversion rate optimization e content strategy
1. Facilitazione workshops
2. Architettura informatica
3. Content strategy
4. Design system
5. UX writing
Individuazione degli UTENTI
Definiamo aspettative, preoccupazioni e motivazioni, per capire come progettare un social network che soddisfi i bisogni degli utenti e quindi sia un successo.
Il challenge primario consisteva nel posizionare la mia progettazione tra i molti complaints pubblici che arrivavano in forma di feedback su Google Play (e che chiedevano specifiche features evidentemente essenziali per l’utente), e gli obiettivi del business, che vedeva come meno prioritarie le features richieste.
User Personas 1: Ibrahim Ngadi
Fotografo che rappresenta la “young Muslim gen”
User Personas 2: Anisah Ahmed
Wedding planner, rappresenta emancipazione e libertà delle donne marocchine
.Problematiche utente primarie da risolvere
Contenuti non personalizzati
Home feed occupato da “latest posts” che non rispecchiano i loro interessi
Difficoltà nel individuare membri con simili interessi
I profili dei membri sono troppo anonimi e non danno nessuna informazione sul tipo di contenuti che seguono/creano
Navigazione contenuti monotona
Non esiste la possibilità di navigare per temi, interessi e/o contenuti trending
Impossibile organizzare le foto in maniera ordinata
Essendo un social basato sulla condivisione delle foto e video dovrebbe esserci un modo per organizzare i contenuti
Non si sentono incentivati nel creare contenuti
Vorrebbero poter creare contenuti esteticamente piacevoli con semplicità magari con delle features per customizzare direttamente dal social (come TikTok o IG)
Alcune terminologie del social sono errate
“Video vengono chiamati Idee. Se io non posto video allora figura sul mio profilo – Fatima ha 0 idee – Io lo trovo offensivo”…
Shukran messages templates obsoleti
Il template che viene messo a disposizione per i Shukran messages è poco user friendly e se non hai ochio per design ed estetica l’output non è mai ottimale. Considerato che poi dovrebbero venire condivisi anche fuori dal social sarebbe un asset sprecato se lasciato così
.Problematiche del business da risolvere
Sviluppare il concetto di "Shukran"
Trasmettere meglio il concetto che dare “Shukran” (gratitudine) è più gratificante che ricevere
Incentivare "user generated content"
Invogliare gli utenti a caricare più foto di alta qualità, creare contenuti interessanti e sentirsi parte integrante della crescita del network
Stimolare engagement
Servirebbe una feature o un qualcosa che incentivasse al dare “Shukran” e a creare più engagement
Enciclopedia "Live" del mondo Musulmano
Abbiamo immaginato questo social network come la prima enciclopedia vivente della cultura musulmana, dalla moda al cibo, dalla letteratura alla musica. Purtroppo non siamo stati ancora in grado di trasmettere efficacemente l’idea attraverso l’architettura dell’informazione
Problemi di tipo culturale
I vari paesi di cultura musulmana hanno tradizioni e interpretazioni diverse del concetto di “intrattenimento”. Dobbiamo rendere più semplice il condividere/trovare contenuti appropriati alle rispettive trazioni e usanze. Questo senza intaccare la nostra filosofia di libertà e rispetto per il diverso su cui ruota il social.
Mancanza di "fluidità" di navigazione
In generale, è necessario fare in modo che si crei una circolarità, un flusso costante che abbia come denominatore comune l’identità musulmana e dove le categorie siano l’espressione di questa identità e delle sue molteplici facce.
Definizione del PROBLEMA
Come far trovare e condividere contenuti mirati (per evitare navigazione senza scopo tipo FB), in modo da poter costruire connessioni significative intorno al concetto di gratitudine
“As a Shukran user I want to find and share amazing targeted content, in order to avoid aimless, time-wasting browsing like FB, so that I can build meaningful connections around gratitude and purposeful knowledge”
Design sprint “Ask the expert” exercise board
Questa board rappresenta la mia interpretazione dei problemi presentati dal cliente durante l’esercizio “Ask the Expert”.
Nella fase seguente di sprint, andrò a raggruppare questi concetti estrapolati dal esercizio in macrocategorie che poi diventeranno a loro volta punto di riferimento della progettazione
Design sprint “Problem Statement” exercise board
Questo ulteriore esercizio di design problem solving mi ha aiutato con l’analisi dei problemi, determinare se fossero risolvibili, e quindi come risolverli.
Ideazione e PROTOTIPAZIONE
I “problemi” di design prioritari scaturiti dal workshop vengono tradotti in elementi dell’interfaccia (UI)
.Challenge primario 1
Cliente: Vorremmo evitare il browsing “senza scopo” (come FB). Ci piacerebbe poter integrare il concetto di “enciclopedia live del mondo musulmano”, e dare la possibilità agli utenti di navigare attraverso la cultura del loro e altri paesi”
.Soluzione (testata e sviluppata)
EXPLORE BUTTON
Una “porta” attraverso la quale l’utente inizia il suo viaggio di esplorazione. Una volta “entrati” veniamo accompagnati attraverso immagini e posts strettamente legati ai nostri interessi, nazione e hashtags del post dal quale è stata aperta.
Una volta oltre l’Explore button, avremo come output primario il Shukran Wall
SHUKRAN WALLS
Si tratta di collezioni automatizzate di related posts.
Creiamo una stretta connessione tra ogni immagine tramite algoritmi composti da diverse combinazioni di hashtags (vedi screenshot).
“Explore” experience 1° interaction wireframe
Il wireframe dà un’idea del criterio di scelta delle hashtags con cui andrà ad interagire l’utente una volta cliccato il tasto “Explore”
“Explore” experience user flow
Struttura generale dell’esperienza Explore e relativo output (Shukran Wall)
“Explore” experience: Shukran Walls structure maps
Ho delineato la mappa della struttura portante dei Shukran walls.
.Challenge primario 2
User group: I risultati non sono personalizzati e non si capisce quali tipi di interessi hanno gli utenti. Di conseguenza anche il mio Home feed è spesso non attinente a ciò che vorrei trovare.
.Soluzione (testata e sviluppata)
ONBOARDING WIZARD
Grazie ad un profiling accurato che si va a creare tramite onboarding wizard, avremo i dati necessari perché il nostro algoritmo possa creare il matching ideale tra gli interessi dello user e i contenuti/utenti/suggerimenti che verranno proposti.
PERSONALIZED FEED
Feed e suggerimenti in base alle risposte della wizard, top contributors delle categorie/tags scelte e paese di provenienza
“SPOTLIGHTS”
Una nuova categoria di contenuto che va ad approfondire periodicamente un determinato tema, tag o categoria. Idealmente anche un approfondimento sui top contributors di quella stessa categoria
.Challenge primario 3
Cliente: La piattaforma non dovrebbe essere percepita solo come una galleria da sfogliare, un lettore di notizie, un insieme di post casuali. Vorremo che potesse interagire con la piattaforma e contribuire alla community
.Soluzione (testata e sviluppata)
Utente potrà creare collezioni di immagini mentre fa scrolling e creare la sua libreria (privata/pubblica/da condividere).
(In seguito ho anche proposto la creazione di Shukran Walls da parte degli utenti stessi, abbiamo testato l’idea che si è rivelata funzionale ma ancora non è stata sviluppata)
SHUKRAN MESSAGES
Templates di qualità che incentivano la creazione di nuovi contenuti (user generated content) e che possono essere condivisi anche su altri social
.Challenge primario 4
Utente: Utenti non stanno usando la Shukran feature e non stanno dando feedback gli uni con gli altri. L’engagement rate è davvero basso per quanto riguarda il “Dare Shukran”
.Soluzione (testata e sviluppata)
“LIKE” FEATURE A TEMA ED INTERATTIVA
Feature interattiva che incentiva l’utente al “Dare Shukran” per la particolarità di proporre diversi colori e sfumature e feedback tridimensionale.
(La nuova mano di Fatima usata al posto del “like” è la feature che ha aumentato l’engagement del 20% dopo pochi giorni dalla release)
Risultati
.Esito integrazione nuove features
Il lavoro di product design gestito sulla piattaforma è stato estremamente funzionale all’ottimizzazione dei KPI che avevamo come riferimento. Ancora oggi ho accesso ai dati analitici della piattaforma e le features integrate con la riprogettazione sono altamente performanti.
Gli investimenti a cui ambiva l'azienda sono stati ricevuti
Incentivato lo "User generated content" del 110%
La piattaforma è stata lanciata come da progettazione
Risolte problematiche culturali grazie alla nuova IA
Aumentato del 70% il tasso di engagement
Diminuito il bounce rate di circa 40% grazie alla content strategy
.Next steps
Il prossimo obiettivo consiste nel migliorare un ulteriore aspetto dell’esperienza andando ad implementare altre delle features che richiedono gli utenti, per esempio la possibilità di mandare DMs tra loro (non ancora progettato per delle problematiche legate alla sicurezza degli utenti stessi)